giovedì 1 maggio 2014

Società Fotografica Subalpina foto-partner ufficiale di Cena in Bianco Torino 2014 "Se una foto è buona racconta molte storie diverse..." Josef Koudelka

Ph. Società Fotografica Subalpina
Tutta l'emozione di tanti mesi di #bianchipreparativi, tutti insieme in rete nella condivisione dei valori di questo grande progetto di etica e convivialità a 
tavola nel rispetto dell'altro e del territotio, per vestire di bianco un luogo a 
sorpresa ogni volta diverso della città, come un quadro magico che prende vita solo per alcune ore grazie al "bianco", il colore più fotografico in assoluto 
che mette in risalto il vero volto delle persone, in un'omogeneità 
di condivisione dei valori dell'evento. 
Ph. Società Fotografica Subalpina
La grande suggestione di una serata insieme dove ognuno di noi "fa" e "costruisce" un pezzetto di questa grande ed immensa scenografia a sorpresa che regaliamo ogni volta diversa alla nostra città. 
Ph. Società Fotografica Subalpina
Ogni persona, bambino, attimo, sguardo, espressione, sorriso, insieme con prospettive sempre diverse, dove ogni tavola ed ogni dettaglio di allestimento della Cena in Bianco sia di Piazzetta Reale nel 2012 sia di Villa La Tesoriera nel 2013, si sarebbero persi nel tempo che scorre via inesorabile se tutti questi momenti non fossero stati "fermati", "freezzati", "colti" dallo scatto dei tantissimi partecipanti semplicemente con un telefonino e dallo sguardo profondo, professionale e attendo di decine di fotografi che ci hanno supportati. 
Nel 2012 Chantal de Maistre coordinò la squadra dei photographer di Taurinorum Club con gli amici Ludovico de Maistre, Margherita Buzzi, Enrico Carpegna, Simone Di Pietro... 
E ancora Fiorita Officina e Davide Bozzalla e tantissimi altri... che parteciparono alla serata e lo scoprii solo dopo tramite le loro immagini incantevoli.
Migliaia anche gli istanti catturati e pubblicati dai .tanti blogger presenti alle prime due edizioni.. Gli sguardi e le immagini di queste due Unconventional Dinner torinesi in bianco ci hanno consentito di riviverne mille volte i momenti e di fissare nei ricordi, nella mente, nell'animo e di poter avere negli occhi per tanto tempo questa serata tutti insieme.
Ph. Società Fotografica Subalpina
In piazzetta Reale, nel 2012, felice ed emozionata, a notte fonda, mi sedetti un minuto finalmente a tavola. Vidi un ragazzo che fotografava che non mi pareva far parte dei fotografi del gruppo di Chantal ne di quelli accreditati. Lo salutai e lo ringraziai per essere lì, gli chiesi come aveva saputo dell'evento e come si chiamava. Paolo Faretra. Mi raccontò che aveva letto su facebook di questo evento, che sperava fosse un'occasione particolare da fotografare, si era vestito di bianco ed era arrivato in piazzetta... Mi raccontò che era socio ed allievo - ora docente e consigliere - della più antica Associazione torinese di Fotografia, composta da appassionati fotoamatori e che era lì con il docente, socio ed amico Marco Caramagna, amico e docente ed altri soci. 
Ph. Società Fotografica Subalpina
Ho scoperto allora la Società Fotografica Subalpina, la sua sede bellissima in via Po, la passione che li guida, i corsi, le iniziative, le mostre. Guidata dal Presidente Enzo Pertusio instancabile e appassionato nel guidare una meravigliosa squadra di soci, docenti, consiglieri. 
Ph. Società Fotografica Subalpina
E' nato un percorso meraviglioso di condivisione di eventi, primo tra tutti la presentazione delle foto della serata a Palazzo Reale, di partnership condivise, di contest e di passeggiate fotografiche. 
Ph. Società Fotografica Subalpina
Subalpina è un "mondo" di persone che dedicano tantissimo tempo nel loro tempo libero alla diffusione dell'arte e della passione per la fotografia. Un programma il loro intenso di incontri che scoprite sul loro sito 
Grazie a Paolo Faretra l'ho scoperta anche io!
Ph. Società Fotografica Subalpina
Grazie al Presidente Enzo pertusio, al Presidente onorario Glauco Pierri
al vice Presidente Silvia Mossoai consiglieri e ai soci e docenti tutti. 
Ph. Società Fotografica Subalpina
La Cena in Bianco 2013 ci ha visti protagonisti insieme di un contest con foto meravigliose di "subalpini" che trovate nelle tantissime gallery nominative dedicate loro sul blog. 
Ph. Società Fotografica Subalpina
Sono molto felice di comunicarvi che la storica 
Società Fotografica Subalpina 
è il foto-partner ufficiale di 
Unconventional Dinner Cena in Bianco Torino 2014

Il coordinamento fotografico dei partecipanti al contest sarà, come da tradizione, a cura del socio-tutor e consigliere Paolo Faretra.
Ufficialmente insieme lanciamo il contest "Cena in Bianco Torino 2014" dedicato a tutti i fotografi di Subalpina Foto e a coloro che invieranno la richiesta.
Prego tutti i fotografi di Subalpina che vogliono partecipare e fare scatti all'evento ad iscriversi presso la loro segreteria in SFS.

Una Giuria composta da Subalpina Fotografica e da Cena in Bianco selezionerà le migliori immagini artistiche che verranno proiettate dopo l'estate 
in una serata aperta a tutti.

Questi i temi del photo-contest Subalpina Fotografica
Unconventional Dinner Cena in Bianco 2014:

tutti insieme a tavola in migliaia
l'avvicinamento e l'arrivo alla location 
il parcheggio e i mezzi pubblici 
i sistemi di piccolo bianco trasporto di tavoli, sedie e vivande
l'allestimento e il montaggio del tavolo
la preparazione della tavola e i dettagli degli allestimenti décor
volti dei partecipanti
i bambini e i nonni 
i piatti e le vivande
il senso di una serata di condivisione e di convivialità
i valori dell'evento di Etica Estetica Eleganza Educazione Ecologia
la location vestita di bianco da tutti noi
l'aspetto architettonico della location che ci ospita
la luna e il cielo sulle tavole
il photoracconto: storytelling fotografico della serata

GRAZIE MILLE A SOCIETA' SUBALPINA FOTOGRAFICA 
AL PRESIDENTE
AL CONSIGLIO
AI SOCI 
AI TUTOR

AD OGGI SONO 30 LE ADESIONI DEI PHOTOAMATORI AL CONTEST!!!
VI ASPETTIAMO IN TANTISSIMI!!!
Buonissimi #bianchipreparativi a voi tutti!! 

Antonella Bentivoglio d'Afflitto




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...